Accademia dei corsi internazionali di perfezionamento musicale

Accademia dei corsi internazionali di perfezionamento musicale

Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale per strumenti a fiato, percussioni e direzione di orchestra di fiati

Presentazione

Dedicarsi alla musica porta inevitabilmente ad una ricerca costante dell’equilibrio tra abilità, cultura musicale e valori umani, perchè solo fondandosi su questi tre pilastri la musica può raggiungere la sua massima espressione.

I Corsi Internazionali dell’Istituto Guido Alberto Fano, a Spilimbergo, uno splendido paese medioevale nel nord est d’Italia, sono un perfetto esempio di come sia possibile incoraggiare ancora oggi questo tipo di impegno.

Insegnanti di altissimo livello (provenienti dalle principali orchestre italiane e dal mondo) mettono a disposizione le proprie esperienza e conoscenza con centocinquanta alunni (provenienti tanto dai conservatori quanto dalle bande musicali), per far fiorire il loro potenziale musicale e per perfezionare la loro tecnica, sempre senza perdere di vista il rapporto umano fondamentale nella didattica.

Giovani musicisti provenienti quasi da ogni parte d’Italia e d’Europa possono condividere le proprie esperienze ed idee e i propri interessi con i loro colleghi e compagni.

In ogni aspetta dell’impeccabile organizzazione (che giungendo quest’estate alla sua undicesima edizione è stata raffinata e perfezionata), si può toccare con mano che cosa realmente significano cooperazione, duro lavoro verso un obiettivo comune ed entusiasmo che supera ogni difficoltà. L’abitudine di pranzare insieme, gli alloggi in piccoli bungalow appena fuori paese, ed anche i brevi trasferimenti giornalieri verso la scuola sono per gli studenti, gli insegnanti e lo staff momenti preziosi che contribuiscono a creare, al di là di ogni possibile differenza, quell’armonia così importante in ogni orchestra o formazione musicale.

Per i musicisti più giovani c’è la possibilità di ascoltare i propri colleghi più esperti, ed imparare anche assistendo alle loro lezioni. Piccoli ensemble vengono creati parallelamente alle lezioni normali, per dare l’opportunità di dedicarsi a generi quali classica, jazz e pop, godendo dei vantaggi dell’imparare divertendosi oltre che di quelli del duro lavoro: qui le giornate cominciano molto presto, e finiscono ben oltre il tramonto, quando terminano le prove delle orchestre.

Ogni anno infatti vengono create tre orchestre, suddivise per livello di abilità dei componenti, e i Masterclass si concludono con due concerti, uno a Spilimbergo e uno fuori porta, in una limitrofa località ospitante.

Tutti questi ingredienti fanno di questi sette giorni un’indimenticabile settimana musicale, così intensa da lasciare il segno per tutto l’anno a seguire.

Nel nostro mondo globalizzato, i Corsi Internazionali di Spilimbergo vogliono essere un esempio di generosità grazie alla condivisione del piacere di fare musica, ben sapendo che attraverso essa possiamo migliorarci anche in quanto esseri umani. Questo connubio di Arte, Tecnica e Umanità può portare a tutti noi (insegnanti, studenti, pubblico e perfino colui che scrive queste righe) ad acquisire uno slancio positivo ed efficacie nell’affrontare le molteplici sfide che ci presente il mondo in cui viviamo.

Omer Meir Wellber

Finalità

Lo scopo dei corsi di perrfezionamento è di permettere agli studenti iscritti, giovani strumentisti o direttori, di migliorare e raffinare la loro conoscenza musicale grazie all’elevata professionalità e alla reputazione internazionale dell’intera classe insegnante.

Gli insegnanti sono sia professionisti attivi presso le maggiori istituzioni musicali italiane (quali il Gran Teatro la Fenice di Venezia, l’Orchestra Nazionale della RAI di Torino, il teatro Carlo Felice a Genova, il teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il teatro alla Scala di Milano) e internazionali (quali l’Orchestra Italiana della Svizzera, l’Orchestra Filarmonica Slovena), sia insegnanti nei conservatori di musica e nelle scuole italiane all’estero (Austria, Slovenia, Spagna).

Contact

Entra in contatto con il nostro team.